lunedì 8 aprile 2013

EVASORI FISCALI. QUALI METE PREFERISCONO?


Il bilancio 2012 della lotta all’evasione fiscale ha oltrepassato la cifra record dei 17 miliardi: gli evasori fiscali sono stati 8.600, mentre i ricavi nascosti al fisco sono stati pari a 5.6 miliardi.
La crisi ha aumentato la fuga di capitali dall’Italia all’estero. Obiettivo? sottrarsi alla morsa del Fisco, fattasi sempre più stringente. L'evasione internazionale accertata dalla Guardia di Finanza nel 2012 ha oltrepassato la cifra record di 17 miliardi, contro gli 11 rilevati nel 2011. In Italia, sono 11.769 i denunciati per reati e frodi fiscali. 16.233 i lavoratori completamente in nero e di 13.837 lavoratori irregolari. Smascherati 1027 falsi invalidi e 3.500 "finti poveri".



L’ infografica elaborata da Il Sole 24ore , mostra il numero dei casi  contestati in diversi Paesi europei e negli Usa. In vetta spicca il Lussemburgo, cui seguono Irlanda e Svizzera: a chiudere il cerchio il Principato di Monaco e San Marino, entrambi a quota 26.
Nell'anno appena trascorso le Fiamme Gialle sono state impegnate in particolare su tre fronti: quello relativo alle frodi fiscali, quello inerente alla lotta all'evasione fiscale (con particolare attenzione all'evasione di carattere internazionale) ed infine quello riguardante l'economia sommersa ed il contrasto al fenomeno del lavoro nero. L'attività di controllo sul rilascio di scontrini e ricevute fiscali, sostanziatasi in oltre 447 mila controlli, ha consentito di appurare irregolarità nel 32% dei controlli effettuati.
Per quanto riguarda gli strumenti utilizzati, si va dai più sofisticati, come le complesse costruzioni basate sul trust o sul levereged buyouta quelli più tradizionali, come i trasporti in valigie a doppio fondo o l'uso dei celebri spalloni.
La crisi spinge ad investire all'estero si ai capitali "buoni" che quelli "cattivi", cioè frutto di evasioni e furti allo Stato. Ci auguriamo che l'anno prossimo il bilancio degli evasori sarà più contenuto. Non solo perchè le casse dello stato e dunque le nostre ne risentirebbero positivamente, ma pure perchè significherebbe che le iniziative del governo Monti siano andate a buon fine.

Nessun commento:

Posta un commento