lunedì 8 aprile 2013

Lista dei lavori più onesti. In fondo i politici


Una ricerca su quali lavori vengono considerati onesti ed eticamente corrette dagli americani. Se ne interessa il prestigioso istituto americano di ricerca Gallup. Sono 22 gli incarichi professionali presi in esame. Secondo il sondaggio agli ultimi posti troviamo i venditori di auto e non a caso i politici. Il risultato dello studio si è basato sull'onestà percepita e sugli standard etici delle professioni. Gli intervistati hanno valutato  l'onestà e la scala di etica di ciascuna professione  in cinque punti che vanno da "molto alto" a "molto basso".
Ai primi posti si piazza la figura professionale degli infermieri, con l'80%, togliendo il primato ai farmacisti.

gallup


Il 62% di "punti onestà" va ai dentisti americani  - in una posizione leggermente inferiore rispetto medici, farmacisti, o infermieri. L'istituto protagonista del sondaggio, Gallup, non ha testato l'onestà e l'etica degli ingegneri spesso, ma quest'anno - con il 70% - i tecnici sono al loro punteggio più alto fino ad oggi. Seguono gli psichiatri (41%) e chiropratici (38%) hanno un rating inferiore ancora, anche se entrambi sono al di sopra della media grazie ai loro livelli più alti nella storia Gallup.

Altri rating di onestà alti comprendono funzionari di polizia, insegnanti universitari, e il clero. Nella media il giudizio degli americani sull'onestà di giornalisti, avvocati, venditori, manager di assicurazione HMO, agenti di cambio, e professionisti di pubblicità, che ottengono il 25%.
Nei 36 anni di valutazioni, i  membri del Congresso americano non hanno registrato valutazioni positive. Il punto più alto di deputati e dei congresswomen è stato rinvenuto nel novembre del 2001, dopo gli attacchi terroristici, quando il 25% degli americani hanno valutato la loro onestà come molto alta o alta. Lo scorso anno è stato registrato il punteggio più basso di sempre, il 7%.
Pensiamo al risultato di un simile sondaggio in Italia.
Né i dirigenti aziendali, né banchieri ottengono un  punteggio molto alto, anche se in leggero aumento rispetto allo scorso anno.

Nessun commento:

Posta un commento