lunedì 8 aprile 2013

Attacco d'Arte! Gli eventi da non perdere


Voglia d'Arte? Ecco l'elenco degli appuntamenti da non perdere
About Caravaggio, visioni e illusioni contemporanee: 25 artisti contemporanei interpretano Caravaggio. 

Frascati (RM), dall'1 dicembre al 7 aprile.
Auguste Rodin. L’inferno di Dante. Sempre a Frascati, fino al 4 marzo, l'esposizione della quasi sconosciuta opera grafica dell'artista.
Rousseau, l'Italie et la musique, dal 5 febbraio al 2 marzo, le impressioni del poeta nella scoperta della musica italiana. A Potenza, presso la Biblioteca Nazionale.
La storia, le storie. 150 anni di memorie. Una mostra che racconta con nuove prospettive gli avvenimenti che hanno caratterizzato il secolo e mezzo di Unità NazionaleFino all' 8 giugno 2013, presso i Musei Archeologici dell’Alta Val d’Agri e di Muro Lucano (PZ).
Giorgio De Chirico e i libri. Dal 19 gennaio 2013 al 10 febbraio 2013. A Bologna, presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio.
Flags of America. Le nuove opere acquisite dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per la collezione di fotografia internazionale ripercorrono il lavoro di ventidue autori che, tra gli anni Quaranta e gli anni Settanta, hanno scritto alcune delle più importanti pagine della fotografia americana. Fino al 7 aprile a Modena - Ex Ospedale Sant’Agostino.
Sulla via della Seta: Oltre 150 manufatti originali tra opere d’arte, tessuti, parati, oggetti in vetro e bronzo provenienti da prestigiosi musei di tutto il mondo, modelli, mappe, ricostruzioni, percorsi interattivi e video installazioni. Un itinerario che ripercorre - non solo metaforicamente - quello della leggendaria Via della Seta, che tra il VII e il XIV secolo ammaliò mercanti, pellegrini, esploratori e contribuì a scambiare merci preziosissime, diffondere culture e religioni. Fino al 10 marzo a RomaPalazzo delle Esposizioni.
- Brueghel. Meraviglie dell'arte fiamminga. In mostra i capolavori di un’intera dinastia di artisti, attivi tra il XVI e il XVII secolo - oltre 100 dipinti che dispiegano un orizzonte temporale, familiare e pittorico di oltre 150 anni. Dal 18 dicembre 2012 al 02 giugno 2013. Roma, Chiostro del Bramante.

Nessun commento:

Posta un commento