lunedì 8 aprile 2013




I nomi dei musicisti da seguire nel 2013  


Giovanni Ansaldo ha scovato i nomi dei musicisti da seguire nel 2013. Il giornalista dell'Internazionale ci dice di "tenerli d'occhio". Questi giovani esordienti hanno infatti pubblicato e inciso ep e singoli durante il 2012 e negli anni precedenti. La qualità del loro lavoro li ha premiati e li ha portati ad essere presi in considerazione come i prossimi protagonisti dello scenario musicale.


Secondo l'opinione di Ansaldo, sul podio si colloca Jamie N CommonsA soli 22 anni promette già bene. La sua carriere inizia a Chicago e Londra, dove studia musica all’università Goldsmiths.  Il suo ep d’esordio, pubblicato nel 2011, è un concentrato di folk e soul gotico. La titletrack The preacher, per Ansaldo è una murder ballad coi fiocchi, che mescola i tratti fondanti del soul gotico:  lutto, tragedia e religione. Il titolo riprende quello del nono album di Nick Dave, mentore non a caso del nostro Jamie.
Al secondo posto il trio londinese Daughter di Elena Tonra, Igor Haefeli e Remi Aguilella. Sin dall'ep di esordio  His young heartla band mostra la sua forza nella voce di Elena. Il genere scelto è folk pop, con note dolci e ovattate ma , come scrive Ansaldo: " è solo apparenza. Dietro questa patina qua e là si nascondono piccole inquietudini. Per non dire paranoie". il 19 marzo uscirà il primo singolo If you leave.
Da segnalare  King Krule, il diciottenne giovane promessa musicale del 2013. Anselmo vuole che sia un futuro crooner, cioè un artista che interpreta canzoni melodiche in chiave confidenziale. Gli piace trovare spunti variegati, pop, elettronica e raggae. Un introverso quindi che ha tanto da dire. Anche se per il momento non si sa quando uscirà il suo primo singolo. Tranquilli, ci sono gli ep già pubblicati a testimoniare le qualità di questo artista. Vi consigliamo l'ascolto di Rock Bottom, dove aggiunge un profumo blues.

Nessun commento:

Posta un commento